I problemi derivati da un’eccessiva cifosi

“Ho l’impressione di essere chiuso su me stesso, aspetta che mi raddrizzo un’attimo… ” 

Ti sarà sicuramente capitato di pensare questa frase durante il giorno e ti sarà capitato di pensare che è proprio ora di fare qualcosa per quella cifosi, la curva della schiena che possiamo localizzare in mezzo le scapole. Scopriamo insieme quali potrebbero essere i problemi derivati dall’ipercifosi. 

Come mi piace pensare e ripetere ai corsi di massaggio che tengo, il nostro corpo è un comunicatore davvero infallibile. Durante la giornata ci comunica costantemente sensazioni, stati d’animo, tensioni che spesso vuoi per sbadataggine non percepiamo. 

Ovviamente i settori del nostro corpo come la cifosi, ad esempio, comunicano costantemente con le strutture limitrofe: la spalla, la cervicale, la zona lombare, il diaframma ecc… 

Cosa vuol dire? 

Semplicemente, una cifosi marcata non si ripercuote solo a livello estetico e non sarà associata esclusivamente al dolore in sede. Spesso infatti un’ipercifosi può essere accompagnata da dolore lombare e alla spalla.

Ti faccio capire perché…

La capacità del tratto di schiena che ospita la cifosi toracica di muoversi in estensione è in sinergia stretta con il movimento di flessione della spalla (quando alziamo il braccio). Molto spesso infatti per chi presenta una cifosi marcata sarà difficile/doloroso compiere questo movimento, che verrà effettuato compensando. Applicando così un maggiore stress a livello lombare. 

Inoltre vorrei sottolineare l’importante relazione tra ipercifosi e respirazione. Quest’ultima si trova spesso limitata dalla minore mobilità dell’anello toraco-costale. La possibilità che questa situazione si ripercuota negativamente anche a livello emotivo è molto alta proprio perché il diaframma è un muscolo soggetto a cambiamenti emotivi, pensate alla tristezza che quasi blocca il respiro. 

Cosa fare quindi in questi casi? 

Munitevi di tempo e iniziate a dare stimoli positivi al vostro corpo attraverso massaggi che vadano a distendere la muscolatura e ginnastica Posturale che arricchisca i vostri schemi motori!

Scrivici per avere un video di esercizi gratuito da poter svolgere in totale tranquillità e semplicità

a presto…

Torna in alto